Ricerca

Il contesto

Il bacino di utenza del Liceo “Oriani” comprende i Comuni di Corato e Ruvo di Puglia, anche se non mancano studenti di altre città limitrofe. La zona è ben inserita nell’area nord-barese, caratterizzata da discrete infrastrutture, da una rete di piccole e medie imprese agricole, artigianali e industriali (queste non limitate alla pur invadente edilizia), da centri piuttosto popolosi e integrati economicamente, dallo sviluppo del terziario anche avanzato e dalla rilevante presenza delle professioni libere. Il territorio beneficia della vicinanza dell’Università barese e, in generale, del Capoluogo di Regione.

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Socio-Sanitari di Corato è autonomo dal 1 Settembre 1986. Operante nel settore “servizi”, l’Istituto ha attualmente TRE indirizzi: Servizi Commerciali,  Servizi socio-sanitari e Servizi Enogastronomici.

L’utenza che giunge all’ I.P.S.S.C.S. “L. Tandoi” proviene dalle Scuole Secondarie di I grado locali ed extra-territoriali o da altri istituti superiori.

L’estrazione sociale è variegata: si passa dal settore terziario e impiegatizio ai ceti meno abbienti, a famiglie extracomunitarie e a famiglie con genitori disoccupati.

Nei genitori è evidente un desiderio di crescita culturale attraverso l’istruzione dei figli, c’è tuttavia una implicita delega alla scuola sia per quel che comporta la crescita culturale, sia per gli aspetti propri della vita. Gli studenti non sempre sono seguiti nei compiti e nelle attività scolastiche e gli stessi genitori hanno contatti con la scuola essenzialmente dietro sollecitazioni ed inviti.

La tipologia dell’utenza determina, in taluni casi, il fenomeno della dispersione collegato a fattori economici e familiari.