Ricerca

Educazione Civica…che più Civica non si può!

Utente BAIS054008-psc

da Bais054008-psc

0

Anche quest’anno il Liceo Oriani sente viva la tematica ambientale, fra i goal più significativi dell’Agenda 2030, e si rende protagonista di alcune iniziative ecologiche nel territorio. In particolare, le classi ginnasiali 5A e 5B, dopo adeguata preparazione, hanno gestito la raccolta differenziata dei rifiuti abbandonati in zona Lamacupa, su Via vecchia Barletta, nel pomeriggio di lunedì 23 Ottobre 2023.

Ben 44 studenti, accompagnati da due loro docenti, in linea con le finalità del Progetto PTOF di Istituto Back to a new life, si sono scatenati nel recuperare e separare accuratamente plastiche, vetro, secco residuo, carta, in tutta sicurezza, scortati dalla POLIZIA MUNICIPALIZZATA di Corato, sapientemente guidati dai volontari del gruppo PULIAMO CORATO e dagli addetti della Azienda Municipalizzata SANB, in compagnia del Presidente di LEGAMBIENTE Dott. G.Faretra.

La responsabile di Puliamo Corato, la Sig.ra Annalisa Resta, l’Assessore alla Qualità Urbana e all’URBANISTICA del Comune di Corato dott.ssa Antonella Varesano e il funzionario SANB sig. Luca Caputo hanno spiegato ai ragazzi i criteri di una raccolta efficace e fornito diverso materiale utile all’attività.

Il bottino ammonta a ben 56 sacchi raccolti, che sono stati subito prelevati in loco dagli operai SANB, con l’automezzo messo a disposizione.

In aula, a scuola e fuori aula, in aziende del settore, nei mesi a venire, si terranno incontri di approfondimento sul RICICLO e sul RIUSO delle materie di scarto e si organizzerà nuovamente il mercatino dell’usato, perché l’Educazione Civica e l’attenzione all’Ambiente entrino nella nostra quotidianità e siano il volano per nuove professionalità.

Si ringraziano le famiglie degli studenti, sempre attente e sensibili alle proposte Oriani di tutela ambientale, il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Catalano ed i cittadini esemplari presenti, che hanno coadiuvato le operazioni di raccolta, con slancio.  La popolazione di Corato e della Puglia in generale si spera possa proteggere con maggiore oculatezza il proprio paesaggio urbano ed extra-urbano, così speciale ma troppo spesso intristito da tanta sozzura.