Ricerca

20 novembre: “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” “DIRITTI, CRESCIAMO!”

20 novembre: “Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”

Utente BAIS054008-psc

da Bais054008-psc

0

È questo il titolo del progetto che due classi quinte della sezione socio-sanitaria del nostro Istituto hanno scelto  per celebrare la giornata del 20 Novembre, in condivisione con i 16 minori accolti presso la Comunità OASI2 di Corato. Un’ intensa occasione di riflessione, di scambio, di crescita comune, proposta e coordinata con gli esperti della Comunità OASI2 San Francesco, ente gestore del Progetto SAI MSNA(Minori Stranieri Non Accompagnati) del Comune di Corato.

Il dirigente, Prof. Francesco Catalano e i docenti referenti del progetto, Prof.sseSilvia Di Bisceglie, Marianna Crocetta, Marianunzia Terrone e Daniela Maggiulli, hanno condiviso sia gli obiettivi generali della celebrazione della Giornata che l’idea di incontrare il gruppo degli adolescenti stranieri residenti a Corato, nella consapevolezza che sia sempre più necessario e importante lavorare, anche nell’ottica dell’integrazione, sulla comprensione e sul riconoscimento di tali diritti, al fine di facilitarne l’attuazione, rendendogli studenti e le studentesse più partecipi e consapevoli del proprio ruolo di cittadini. L’incontro è stato una straordinaria occasione di crescita educativa ed umana, ed ha consentito ai nostri studenti di approfondire il tema dei diritti dei bambini e degli adolescenti al fianco dei loro coetanei stranieri, invisibili ai più, ma presenti nella nostra comunità e portatori attivi di racconti, di valori e di diritti.

La prima parte della giornata si è svolta presso i locali dell’Istituto Tandoi, e ha alternato attività di facilitazione e conoscenza reciproca con la presentazione e discussione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso brevi attività laboratoriali realizzate in collaborazione con l’associazione Amnesty International di Bisceglie. L’attività si è conclusa con la redazione di un manifesto condiviso di proposte provenienti dai ragazzi. I Laboratori di Pasticceria del nostro Istituto hanno offerto pasticcini appena sfornati ai ragazzi impegnati nelle attività sui diritti, per manifestare il sostegno all’iniziativa.

La seconda parte della giornata si è svolta presso la Comunità MSNA “San Magno” e ha previsto la presentazione del progetto SAI MSNA del Comune di Corato, la condivisione delle attività svolte a scuola e la presentazione del manifesto delle proposte realizzato dai ragazzi.

La serata si è chiusa con una festa animata dalle danze popolari in collaborazione con l’Associazione Abracadanze e una cena sociale. Un modo molto bello e autentico per vivere la cittadinanza attiva nella scuola e nel territorio e per ricordarsi che i bambini e gli adolescenti hanno diritto, in tutto il mondo, prima di tutto a vivere in un mondo di giustizia e di pace.